Green Giesse

Giesse nasce con l'anima verde.

Verde è il colore scelto già nel 1965 per il suo marchio.

RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE CO2

Giesse ha avviato a partire dal 2006 il progetto “ILLUMINO MENO GIESSE”.

Si tratta di un progetto di ottimizzazione dei consumi energetici e di tutela dell'ambiente che ad oggi consiste in:

Impianto di cogenerazione

quotation mark Siamo nati con
l'anima verde.

Dal 2006 abbiamo
avviato il progetto
ILLUMINO MENO GIESSE.

L'impianto di cogenerazione consiste in un motore utilizzato per convertire il gas metano di rete in energia meccanica e per recuperare l'energia termica contenuta negli scarichi del motore stesso.

L'utilizzo del nuovo impianto ha ridotto le emissioni di CO2 degli esistenti bruciatori dello stabilimento. Inoltre il risparmio di consumo di energia elettrica dalla rete contribuisce alla riduzione dell'emissioni di CO2 a carico delle centrali di produzione elettriche.

Il risparmio di energia primaria che si ottiene con la generazione combinata consente di ridurre l'immissione di CO2 in atmosfera di oltre il 40% a parità di energia fornita alle utenze.

Impianto fotovoltaico a copertura dello stabilimento:

Nello stabilimento di Fossatone di Medicina è in funzione dall'Ottobre 2010 un impianto fotovoltaico format da 3600 pannelli solari, per un totale di 9000 metri quadri.

Grazie all'energia pulita generata, GIESSE risparmia circa 388 tonnellate di emissioni di anidride carbonica con un risparmio di 140 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno.

Ricerca e sviluppo al servizio dell'ambiente

Tutti i prodotti Giesse vengono trattati e verniciati nell'impianto interno utilizzando esclusivamente vernici a polvere termoindurenti e atossiche. Ciò consente il rispetto delle normative ambientali e delle politiche di tutela e sicurezza dei lavoratori.